LA PROPOLI: IL SEGRETO PER UNA PELLE GIOVANE
La conosciamo tutti come sostanza antibatterica, antinfiammatoria e cicatrizzante: meno conosciuta è l’efficacia antiage della propoli.
È proprio la sua azione cicatrizzante ed emolliente che si dimostra utile per la bellezza e l’integrità della cute, specialmente per avere un viso giovane. Solitamente il nome propoli viene associato ai prodotti delle api ma non è del tutto esatto, perché si tratta di una sostanza resinosa che si trova nella corteccia di vari alberi (pino, abete, pioppo, frassino, quercia) che le api raccolgono e rielaborano per costruire pareti di difesa sia fisica sia batteriologica all’interno dell’alveare.
E’ anche detta “l’antibiotico naturale”, uno dei rimedi più usati durante la stagione fredda.
LA SUA SCOPERTA E LE SUE PROPRIETÀ BENEFICHE
La scoperta e l’utilizzo della propoli hanno origini antichissime. I primi cenni storici sul suo uso risalgono a circa 6.000 anni fa. I sacerdoti dell’Antico Egitto utilizzavano questa preziosa sostanza per mummificare le spoglie dei faraoni, mentre i medici ne facevano uso per curare le infezioni della pelle, dell’apparato respiratorio e come cicatrizzante e disinfettante delle ferite. Le donne di stirpe reale, invece, la mescolavano al latte per ricavarne lozioni di bellezza. Ma quella egiziana non è l’unica civiltà dove si trovano citazioni riguardanti l’impiego della propoli. Anche i Greci, i Romani, gli Arabi e persino gli Incas ne conoscevano le straordinarie proprietà. Per questi ultimi, ad esempio, era un valido rimedio per le infezioni che provocavano la febbre. La sua storia passa, dunque, attraverso i secoli per giungere fino a noi come un potentissimo farmaco naturale.
La propoli ha un’azione antimicrobica ed antimicotica (contro le infezioni da funghi) e per questo viene considerata un potente antibiotico naturale. E’ ottima usata come spray o caramelle per curare tosse e mal di gola, oppure in forma topica contro infezioni come l’herpes e la Candida.
Anche i dentisti sfruttano le proprietà benefiche della propoli e sempre più spesso la usano per prevenire la carie dentale e come agente antiplacca.
Studi recenti dimostrano che la propoli svolge un’azione immunostimolante, ovvero attiva e rinforza il sistema immunitario.
Sotto forma di unguento la propoli ha una proprietà cicatrizzante, aiuta a rimarginare tagli e piccole ferite. Grazie alla sua azione antinfiammatoria riduce anche dolore e gonfiore.
LA PROPOLI IN COSMETICA
È conosciuta anche nel mondo cosmetico grazie alle sue proprietà emollienti, antiossidanti, equilibranti, purificanti: può essere usata sia nella composizione di creme idratanti e lenitive, che di burro cacao.
Poiché si tratta di un prodotto naturale con poche controindicazioni, a meno che non si è allergici, la propoli può essere usata anche sui bambini. Meglio evitare invece l’utilizzo nelle donne in gravidanza, anche se possibili effetti collaterali sono ancora in fase di studio.
Grazie alla presenza di flavonoidi e fenoli, la propoli ha un effetto positivo sulla circolazione e aiuta chi soffre di fragilità capillare. Inoltre per le sue proprietà antiossidanti si presta bene come ingredienti in creme antirughe per il viso e le mani.
E’ conosciuta per la sua azione purificante sulla cute e perciò viene inserita in prodotti per detergere le pelli con eccesso di sebo; risulta molto indicata in caso di acne e pelle impura.